bio architettura, in vendita €580.000 - residenze di campagna, rustico-casale
Questa affascinante proprietà in classe energetica A+ deriva dalla completa ristrutturazione in bioedilizia di un antico mulino adiacente alle mura medievali dell’antico borgo di Lugnano in Teverina (Terni).
La ristrutturazione è stata eseguita utilizzando accorgimenti di bio-architettura. Quindi possiamo notare che la realizzazione dell’impianto elettrico è pensata per evitare la formazione di campi elettromagnetici. Anche sul recupero di acqua piovana si è posta molta attenzione. Infatti il recupero è utilizzato per il funzionamento dei wc o di rubinetti di servizio per la pulizia della casa, oltre che per l’impianto di irrigazione. Il riscaldamento è a basso consumo energetico grazie anche all’ottima prestazione dell’isolamento termico-acustico dell’edificio.
Pur essendo adiacente al centro storico, il mulino ha un ampio giardino privato di 1.160 m². L’abitazione è disposta su due piani e all’ingresso della cucina al piano terra, troviamo restaurata e conservata l’antica macina del molino.
Il rispetto dell’ambiente e del paesaggio con il riutilizzo dei materiali originali e l’attenta cura dei dettagli, rendono questa proprietà unica nel suo genere.