la nostra storia

le costruzioni edili... passione e tradizione di famiglia

La Dionisi Property nasce come Dionisi Costruzioni nel 1953; il fondatore Dionisi Giovanni, in principio manovale poi muratore e famoso tra gli addetti ai lavori per tenacia e voglia d’imparare, riuscì a trovare la formula giusta per raccogliere le istanze sociali di ricostruzione e rispondere alla domanda crescente d’edilizia abitativa nel panorama reatino, facendosi strada prima come costruttore edile di condomini residenziali per arrivare poi, negli anni ’70, a gestire tutte le fasi di realizzazione e commercializzazione degli immobili costruiti.

dalle costruzioni ai servizi immobiliari per i clienti esteri

All’inizio degli anni ’90 entra nell’azienda Emanuele Dionisi il quale, con una formazione eterogena ed un’educazione in Architettura, inizierà la traiettoria professionale all’interno dell’azienda familiare occupandosi inizialmente di tutta la Gestione Immobiliare.
In questi anni il settore immobiliare interno va incontro a cambiamenti strutturali piuttosto importanti, mentre dall’estero aumentano le voci e richieste concrete di stranieri che dimostrano un interesse nel voler investire, quando non stabilirsi direttamente, in proprietà immobiliari sul territorio italiano.
In risposta al crescente interesse viene creata nel 2002 la Dionisi PROPERTY Search Limited, con sede legale a Londra e dal 2006 pienamente operativa anche in Italia.

Il cliente straniero ha esigenze variegate, predilige immobili tipici del nostro territorio e richiede una flessibilità operativa e funzionale fino a quel momento da noi Agenzia conosciuta però poco addestrata: per questo la decisione fu amalgamare per una maggiore sinergia le aree di Costruzione e Progettazione con quella della Gestione Immobiliare, adottando una strategia che è stata e rimane quella della personalizzazione massima, fatta Su Misura per il cliente.
Andiamo incontro a richieste sempre più specifiche con una progressiva personalizzazione ed ampliamento dei servizi offerti: il cliente si appoggia a noi come unico referente con la conoscenza del territorio e delle dinamiche locali da un lato, dall’altro che sa operare con cognizione delle legislazioni e standard dei paesi esteri.
E’ una prospettiva che ha agevolato innanzitutto i rapporti con i proprietari permettendoci d’acquisire un portfolio di immobili vasto e curato, dall’altro lato i clienti hanno visto agevolarsi le procedure di compravendita e degli altri servizi proposti ma soprattutto hanno constatato come ammortizzare sensibilmente i costi: con queste premesse il cliente straniero ha dimostrato di sentirsi assai più sicuro ed interessato ad investire.

In questo adattamento costante alle esigenze di un mercato sempre cambiante, non ci siamo però scordati delle nostre origini: Rieti, con la sua vasta provincia e la mitica terra sabina.
Pertanto eccoci qui, a 67 anni dall’inizio di questo viaggio, ritornati da dove siamo partiti ma certamente non gli stessi di quando siamo partiti. La nostra speciale premura sta nel voler recuperare e valorizzare innanzitutto le proprietà del nostro territorio; della traiettoria professionale manteniamo l’impeccabilità di un servizio personalizzato per te cliente, la tenacia nel continuare a lavorare con entusiasmo e con la stessa voglia di continuare ad imparare di quel manovale di nome Dionisi Giovanni.

l'evoluzione nel tempo

dal 1953
Il know-how della Dionisi PROPERTY nasce dentro il cantiere con la Dionisi Costruzioni, dall’esperienza praticata sul campo.
Da manovale a costruttore di fabbricati residenziali di modeste dimensioni.

società di costruzioni
Negli anni dell’esplosione economica e demografica, Dionisi Costruzioni s’ingrandisce e passa a gestire progetti medio-grandi, diventando un’impresa di riferimento del territorio.

la formazione
Entrano maestranze con formazione accademica, che arricchiscono il know-how dell’impresa; la realtà del cantiere ed il lavoro sul campo continuano a fornire, ciò nonostante, le migliori basi per un’adeguata conoscenza delle tecniche costruttive.

la Puglia
La domanda della clientela internazionale ci porta alla riscoperta delle antiche tipologie abitative.
Siamo i primi a promuovere trulli e masserie pugliesi per il mercato anglosassone.

l’Italia centrale
La riscoperta dell’antico ci riporta in Sabina, superstite di un’urbanizzazione sostenibile, strategicamente e geograficamente posizionata, testimone autentica nei suoi borghi dell’antica vita rurale.