L’art. 1353 del Codice Civile (Contratto condizionale) recita: “Le parti possono  subordinare  l’efficacia  o  la  risoluzione  del contratto o di un singolo patto a un avvenimento futuro e incerto.”

La clausola sospensiva nel preliminare di vendita immobiliare è una clausola che prevede che l’efficacia del contratto sia subordinata al verificarsi di un evento futuro e incerto. In pratica, l’acquirente si impegna ad acquistare l’immobile solo se l’evento si verifica.

La clausola sospensiva può essere utilizzata per tutelare l’acquirente da eventuali imprevisti, come ad esempio il mancato ottenimento del mutuo o la mancata approvazione del progetto di ristrutturazione.

Un esempio di clausola sospensiva è la seguente:

“Il presente contratto è subordinato al rilascio del mutuo da parte di una banca entro e non oltre il 31 dicembre 2023.”

In questo caso, l’acquirente si impegna ad acquistare l’immobile solo se entro il 31 dicembre 2023 otterrà il mutuo da una banca. Se il mutuo non viene concesso, il contratto preliminare si risolverà automaticamente.

È importante che la clausola sospensiva sia redatta in modo chiaro e preciso, in modo da evitare eventuali contestazioni in futuro.

Ecco alcuni consigli per scrivere una clausola sospensiva efficace:

  • Specificare chiaramente l’evento futuro e incerto che deve verificarsi.
  • Indicare un termine entro il quale l’evento deve verificarsi.
  • Specificare le conseguenze del mancato verificarsi dell’evento.

Un’altra clausola applicabile al contratto preliminare è la clausola risolutiva (leggi).

© 2023 Dionisi Property


“Perché noi vendiamo sogni, non le solite realtà”