acquisto e vendita

L’acquisto, o la vendita, della casa costituisce una tappa complicata ed onerosa ma importante; per questo motivo, il cliente che si impegna in tale attività deve essere consapevole delle molteplici problematiche ad essa connesse.
Far ciò vuol dire innanzitutto decidere se affidare l’incarico ad un professionista del settore, l’agente immobiliare, o se provvedervi personalmente; qualora in quest’ultimo caso può risparmiare le spese di intermediazione immobiliare, è pur vero che il reperimento di un acquirente o dell’immobile da acquistare può risultare talvolta difficoltoso. A questo scopo, molti sono gli strumenti oggi disponibili: oltre all’annuncio su periodici mirati ed il vecchio ma efficace passaparola, la commercializzazione si è spostata principalmente in Internet, tramite siti gratuiti e/o a pagamento, aste giudiziarie oltre agli annunci sulle varie reti sociali.

Qualsiasi scelta si faccia, le consigliamo comunque di procedere mantenendo sempre alta la soglia di attenzione: eviterà così che ansie e stress generate dalla ricerca della casa e dalla paura di “perdere un affare”, possano portarle a concludere impegni e contratti con leggerezza.

Un occhio d’attenzione infine, a che le norme necessarie tra venditore ed acquirente per stipulare la scrittura privata della compravendita, siano al riparo da possibili rischi.
Se è infatti pur vero che la compravendita diviene definitiva solo col rogito notarile, le obbligazioni tra le parti si innescano sin dal contratto preliminare, il quale ha valore legale fino alla sottoscrizione dell’atto definitivo di compravendita.