Come arrivare

In auto
Da Nord:
A1 Milano – Roma uscita Orte, direzione Terni – superstrada per Rieti, uscita Contigliano.
Da Sud:
A1 Roma – Firenze uscita Fiano Romano (Roma nord), prendere la Salaria direzione Rieti – superstrada per Terni uscita Contigliano.
Da Est:
A24 Roma – L’Aquila uscita Valle del Salto (Borgorose), direzione Rieti – superstrada per Terni uscita Contigliano.

Passeggiate

Contigliano dista 10 km da Rieti, 27 Km da Terni, 90 km da Roma e 70 dall’ Aquila ed è situato di fronte al monte Terminillo, ha immediatamente alle spalle i monti Sabini, confina con i paesi di Cottanello e Greccio e circondato dai boschi di carpino, castagno e cerro con un territorio ricco di sorgenti.
Il centro storico del paese rappresenta sicuramente la maggiore attrazione. Il borgo, chiuso tra Porta dei Santi (con portale originale) e Porta Cordara, conserva l’antico nucleo cinto in parte di mura medievali, ed in parte da case serrate tra loro come a volerlo difendere. Il tessuto viario, con le sue vie cordonate, si sviluppa con struttura “a cupola” sulla cima di una collina. Palazzi di epoca cinque-seicentesca dominano la piazza Vittorio Emanuele II conferendogli austerità, suggestivi vicoli attraversano il paese dando la sensazione che il tempo si sia fermato.